Dogzmania
Benvenuto visitatore! entra nel magico mondo di Dogzmania, tante sorprese ti attendono! fai prima un giretto per scoprire i nostri argomenti, se ti piace iscriviti, non te ne pentirai (parola di cucciolo) Wink

guida pokemon heart gold e soul silver parte 1

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

guida pokemon heart gold e soul silver parte 1

Messaggio Da Spike98 il Gio 26 Ago - 19:07:40

BORGO FOGLIANOVA

Vi ritroverete all’interno della vostra stanza, in una casa di Borgo Foglianova: vostro scopo è scendere al piano di sotto, dove sarete fermati da vostra madre: questa vi fornirà la possibilità di accedere alla scheda allenatore, all’opzione di salvataggio, alle opzioni di gioco e al vostro zaino, contenitore di tutti i vostri oggetti. Uscite dalla casa e incontrerete il vostro amico (di sesso opposto al vostro) con il suo Pokemon, un Marill. Dirigetevi al laboratorio vicino e parlate al professor Elm; egli vi farà scegliere uno dei suoi tre Pokemon per cominciare l’avventura: Chikorita, il Pokemon di tipo erba; Totodile, il Pokemon di tipo acqua; Cyndaquil, il Pokemon di tipo fuoco. Una volta fatta la vostra scelta il Pokemon, in quanto primo della vostra squadra, si materializzerà alle vostre spalle. Uscendo dal laboratorio sarete fermati da un assistente di Elm, il quale vi consegnerà 5 Pozioni. Usciti, parlate con il vostro Amico e proseguite verso ovest, entrando nell’erba alta: una ragazza vi impedirà di proseguire e quindi farete ritorno al villaggio. Tornate a casa vostra e parlate con vostra madre, la quale vi donerà un PokeGear, uno strumento che funge da cellulare e, in futuro, mappa e radio. Nel contempo la donna vi farà memorizzare il suo numero telefonico. Tentate nuovamente di proseguire verso ovest e verrete fermati dal prof. Elm, che memorizzerà il suo numero sul vostro PokeGear. Fatto questo, proseguite verso la prima strada, il Percorso 29!

PERCORSO 29 e FIORPESCOPOLI

Nelle zone erbose del Percorso 29 potrete incontrare: Sentret [Normale], Pidgey [Normale/Volante], Hoothoot [Normale/Volante] (solo di notte) e Rattata [Normale] (meno spesso, solo di notte). Al momento non avete Poke Ball quindi limitatevi a racimolare un po’ di esperienza! Proseguite verso ovest e ignorate l’albero di ghicocche (per ora non potete raccoglierle) e raggiungete Fiorpescopoli. Raggiunta la città, un signore anziano vi fermerà, dandovi spiegazioni sulla città e la sua struttura: a dialogo ultimato vi regalerà le scarpe da corsa, attivabili dal Touch Screen o con la pressione continua del tasto B, con le quali potrete muovervi più in fretta! Esplorate liberamente la città, il PokeMart (che ancora non vende le Poke Ball) e il centro Pokemon. Il PokeMart, per ora, vende solo Pozioni, Antiparalisi e Antidoti. Fatto tutto questo proseguite verso nord: il signore di prima vi fermerà e vi regalerà l’applicazione della Mappa per il vostro PokeGear! Ora potete proseguire a nord per il Percorso 30!

PERCORSO 30 e OTTENIMENTO POKEDEX

Questa volta l’erba alta offre una maggiore varietà di Pokemon: Pidgey, Caterpie [Coleottero], Metapod [Coleottero], Spinarak [Coleottero/Veleno] (solo di notte) e Hoothoot (solo di notte). Raccogliete la Pozione dopo la prima zona d’erba alta. Proseguite a nord ed entrate nella casa di fianco all’albero di ghicocche: un uomo al suo interno vi regalerà un pratico Cestino per collezionarle quindi ora potrete raccoglierle senza problemi. Le ghicocche, che si rigenerano periodicamente, potranno essere utilizzate in seguito in varie situazioni, per ora limitatevi a farne incetta! Salite lungo la strada e raccogliete l’Antidoto vicino agli alberi nel centro. Proseguite a nord tenendo la destra e raggiungete la casa di Mr. Pokemon: lo troverete a discutere con il professor Oak; i due vi daranno, rispettivamente, l’uno un Uovo Misterioso, l’altro il Pokedex (che apparirà come opzione nel touch screen) e il suo numero di telefono. Uscite e verrete chiamati dal Prof. Elm, che vi solleciterà a ritornare di corsa a casa!

RITORNO A CASA

Tornate a Fiorpescopoli e curate il vostro Pokemon presso il centro Pokemon. Proseguendo verso casa vi imbatterete in uno sconosciuto, il quale vi sfiderà con uno dei tre Pokemon iniziali, precisamente quello con il tipo avvantaggiato sul vostro (Cyndaquil se avete scelto Chikorita, Chikorita se avete scelto Totodile, Totodile se avete scelto Cyndaquil). Quindi:

#Rivale - A seconda del vostro Pokemon iniziale può avere: Cyndaquil LV.5, Totodile LV.5, Chikorita LV.5

Sconfiggerlo potrebbe rivelarsi un po’ complesso se avete fatto poca esperienza ma non dovreste comunque fare troppa fatica. Proseguite lungo il Percorso 29 verso Borgo Foglianova e andate nel laboratorio: un poliziotto vi racconterà del furto di Pokemon avvenuto, e voi avete combattuto proprio con il ladro! Date un nome al ladro, che diventerà il vostro Rivale, consegnate a Elm l’Uovo Misterioso e andata a casa vostra, da vostra madre: parlando con lei potete decidere se spedire dei soldi a casa dopo ogni combattimento, che lei custodirà e utilizzerà, all’occasione, per comprarvi qualcosa, o se tenere tutto per voi e gestire i vostri soldi. In ogni caso potrete sempre cambiare le cose tornando a casa quando vorrete! Ora tornate al Percorso 29: il vostro Amico vi spiegherà passo passo come si catturano i Pokemon! Fatto questo, vi regalerà 5 Poke Ball e vi lascerà proseguire! Proseguite per Fiorpescopoli catturando i Pokemon che volete e proseguite verso ovest percorrendo la parte nord della strada: incrocerete un passaggio rivolto, appunto, a nord che vi porterà al percorso 46; non è obbligatorio, ma vi permetterà di catturare Geodude [Roccia/Terra], Spearow [Normale/Volante] e Rattata [Normale], non presenti sulla via principale.

PERCORSO 30 fino a VIOLAPOLI

Arrivate a Fiorpescopoli, andate al Centro Pokemon e fate acquisti al PokeMart (che ora vende anche le Poke Ball, insieme a della carta da lettere e alle Cura Ball, sfere speciali che curano il Pokemon una volta catturato – relativamente inutili, visto il prezzo! -). Ricorda te, inoltre, che se acquistate 10 Poke Ball in blocco vi verrà regalata una Premier Ball! Una volta finite le vostre faccende proseguite a nord per il Percorso 30! Percorrete la strada verso nord tenendo la sinistra: incontrerete, nel viaggio, alcuni allenatori!

#Bullo – Rattata LV.4

#Bullo – Pidgey LV.2, Rattata LV.4

#Pigilamosche – Caterpie LV.3, Caterpie LV.3

Proseguite oltre a nord e raggiungete il Percorso 31. Nell’erba potrete catturare: Pidgey, Caterpie, BellSprout [Erba/Veleno], Metapod, Spinarak (solo di notte) e Hoothoot (solo di notte). Proseguite a nord e raccogliete la Pozione a fianco della Grotta Scura. Svoltate a ovest, raccogliete la Poke Ball vicino al Pigliamosche e affrontatelo!

#Pigliamosche – Caterpie LV.2, Caterpie LV.2, Weedle [Coleottero/Veleno] LV.3, Caterpie LV.2

Proseguite verso ovest ed entrate nel passaggio: lì verrete fermati dal vostro amico che vi regalerà il Registra Lotte, strumento per registrare i propri scontri già presente in Pokemon “Platino”. Ricordate la Grotta Scura che avete visto prima? Beh, ignoratela. Dentro è troppo buio, avete bisogno della mossa Flash per entrarci e ora non ce l’avete! (E anche quando otterrete Flash ricordate che si tratta di un luogo poco rilevante, per ora) Arrivate a Violapoli, la città della prima palestra: nella casa più a ovest in basso troverete un ragazzo che vuole scambiare il suo Onix [Roccia/Terra] con un Bellsprout, e siete liberi di farlo o meno. Per ora non potete andare a fidare Valerio, il primo Capopalestra, ma potete esplorare la città liberamente! Oltre al Centro Pokemon (che è consigliabile visitare!) e il PokeMart troverete la scuola per allenatori, dove potrete imparare qualche utile regola di gioco. Ora che avete catturato dei Pokemon, inoltre, si rivelano utili anche i Box su PC, attraverso i quali potete gestire la vostra collezione di mostri, e il vostro PC personale, che conserva i messaggi ricevuti dagli altri giocatori attraverso i loro Pokemon: potete accedere a queste funzioni attraverso i computer all’interno dei Centri Pokemon!

PERCORSO 32: QUALCHE POKEMON UTILE!

Procedendo a sud del PokeMart avrete accesso a una parte del Percorso 32. Non potete proseguire molto oltre ma potrete catturare alcuni Pokemon interessanti: Bellsprout, Rattata, Mareep [Elettro] e utile in vista della sfida con Valerio, Hoppip [Erba/Volante], Zubat [Veleno/Volante] in minima percentuale, Whooper [Acqua/Terra] (solo di notte). Catturate chi più vi aggrada e tornate a Violapoli, curate i vostri Pokemon e procedete a nord, sul ponte tra la palestra e la scuola, verso la Torre Sprout.

TORRE SPROUT

La Torre Sprout è una zona disseminata di monaci, i quali utilizzeranno tutti dei Bellosprout: è consigliabile avere tra le proprie fila un Pokemon di tipo Volante (come Pidgey e Spearow) e approfittarne per allenarlo al meglio! All’interno della torre troverete solo dei Rattata e dei Ghastly [Spettro/Veleno] (solo di notte). E’ consigliabile adoperarsi per catturare un Ghastly, in quanto molto versatile, e quindi attraversare la torre nelle ore serali per procurarsene uno! Una volta entrati nella torre superate la trave al centro e salite la scala vicina al bonzo: la torre è composta di vari piani, tutti a strada unica, e arrivare in cima non sarà difficile! Sconfiggete il primo sacerdote…:

#Sacerdote – Bellsprout LV.3, Bellsprout LV.3, Bellsprout LV.3

…e proseguite scendendo la scala. Raccogliete l’Antiparalisi di fronte a voi e svoltate a sinistra, verso un altro sacerdote.

#Sacerdote – Bellsprout LV.3, Bellsprout LV.3, Bellsprout LV.3

Salite la scala e raccogliete il Precisione X di fronte a voi, poi proseguite a sud e svoltate a destra verso un altro sacerdote.

#Sacerdote – Bellsprout LV.3, Bellsprout LV.3, Bellsprout LV.3

Date uno sguardo alla buffa statua Bellsprout e salite la scala. Raccogliete la Pozione e preparatevi ad affrontare tre sacerdoti!

#Sacerdote – Bellsprout LV.6

#Sacerdote – Bellsprout LV. 6

#Sacerdote – Bellsprout LV.7, Hoothoot LV.7

Sconfitti I tre sacerdoti troveremo il nostro Rivale alle prese con il Sacerdote Superiore della torre. Lasciamolo sparire e raccogliamo la Fune Di Fuga sulla destra. In seguito, sfidiamo a duello il Sacerdote Superiore!

#Sacerdote Superiore – Bellsprout LV.7, Hoothoot LV.10, Bellsprout LV.7

Sconfitto il Sacerdote Superiore ci sarà donate la MT 70, contenente la mossa Flash! E’ quello che ci serve per esplorare per bene la Grotta Scura vista in precedenza. Uscite dalla torre, volendo utilizzando la stessa Fune Di Fuga che avete appena raccolto.

LA PRIMA PALESTRA: VALERIO
image


Tornate al Centro Pokemon e curate i vostri piccoli mostri. Ora potete entrare alla palestra e ottenere la vostra prima medaglia contro Valerio! Tuttavia non sarà una passeggiata: prima fate fare un po’ di esperienza alla vostra squadra, specialmente a Mareep (se lo avete catturato) o a chi preferite voi. Valerio e i suoi allievi utilizzano solo Pokemon di tipo Volante, quindi l’utilizzo di Pokemon Coleottero o Erba è altamente sconsigliato, pena una cocente sconfitta! Entrate in palestra, salite sull’ascensore e affrontate uno a uno tutti i nemici presenti (è possibile, in realtà, anche eludere gli allievi di Valerio ma fare un po’ di esperienza in più non guasta mai, soprattutto visto che vi servirà eccome!).

#Avicoltore – Spearow LV.9

#Avicoltore – Pidgey LV.7, Pidgey LV.7

Valerio è un vero osso duro, nonostante sia solo il primo dei nostri avversari principali. Il suo Pidgeotto (di livello 13, parecchio elevato), soprattutto vista la sua tendenza a rigenerare i PS con la mossa Trespolo, è veramente una spina nel fianco. Se avete scelto Chikorita a inizio gioco incontrerete parecchie difficoltà, vista la sua debolezza contro il tipo Volante, ma non è una sfida impossibile in nessun caso. Se possibile, cercate di Paralizzare Pidgeotto o di diminuire la sua precisione. Ci vuole solo un po’ di pazienza e di allenamento equilibrato. Allenare bene soltanto un Pokemon, purtroppo, serve a poco o niente.

#Capopalestra Valerio – Pidgey LV.9, Pidgeotto [Normale/Volante] LV.13

Sconfiggendo Valerio otterrete la Medaglia Zefiro, la MT 51 contenente Trespolo, la possibilità di utilizzare la MN Spaccaroccia fuori dalla lotta e l’obbedienza totale dai Pokemon di livello 20 o inferiore. Potete scegliere di insegnare Trepsolo a qualche Pokemon Volante della vostra squadra ma è preferibile custodire gelosamente questa MT per i tempi futuri, vista la sua unicità.

PRENDETE L'UOVO!

Uscite dalla palestra e riceverete una telefonata del Prof. Elm: egli vi dirà di andare al PokeMart e farvi consegnare da uno scienziato un Uovo di Pokemon! Liberate un posto nella vostra squadra e prendete l’Uovo al PokeMart di Violapoli: se lo farete schiudere nascerà un bel Togepi [Normale]! Uscite dal PokeMart e parlate con la donna vestita con il Kimono rosso e verde e pensate a cosa fare del vostro uovo: per far schiudere un uovo è necessario molto tempo, la schiusa funziona secondo un criterio che conta i passi che fate nel gioco, quindi stare fermi o aspettare non vi servirà a niente! Dovete muovervi! Per questo ora tenete l’uovo in squadra (o lasciatelo nel Box del PC, se preferite) e proseguite la vostra avventura! (spesso vostra madre, come già spiegato, vi comprerà qualcosa. Se all’interno di un PokeMart trovate un fattorino, parlate con lui: potrebbe volervi dare qualche oggetto utile spedito da vostra madre!)

LA MN SPACCAROCCIA E LE ROVINE D'ALFA

Avete sconfitto Valerio e vi siete guadagnati la vostra prima medaglia. Se vi ricordate, il capopalestra vi ha dato la possiblità di utilizzare la MN Spaccaroccia fuori dalla lotta… Bene, è giunto il momento di procurarsela! Proseguite a ovest e avventuratevi nel Percorso 36: purtroppo non potrete proseguire a lungo, per colpa di una specie di albero ballerino… Vicino a quest’albero, però, a fianco di un’insegna, troverete un uomo: parlateci e otterrete la MN 06, ovvero Spaccaroccia. Con Spaccaroccia potrete sbarazzarvi di alcune rocce fragili che intralciano il vostro cammino! Sfortunatamente non è una mossa molto potente nell’ambito di una battaglia, ma per ora, se avete un Geodude e un Onix, entrambi potranno impararla senza impegno e potrà tornarvi utile per un po’. Proseguite a sud dal Percorso 36 vi imbatterete in uno strano sito archeologico: si tratta delle Rovine D'Alfa! All’interno di una delle grotte troverete quello che ha tutta l’aria di essere un puzzle… Risolvete il puzzle utilizzando il touch screen del vostro DS (la forma finale è l’immagine del Pokemon Kabuto). Il pavimento sotto di voi crollerà e vi troverete all’interno delle Rovine D'Alfa: un uomo vi offrirà un Oggetto Base, gli Appunti sugli Unown, e se ne andrà. Ora proseguite verso l’uscita delle Rovine D'Alfa seguendo la strada: all’interno delle rovine potrete catturare, appunto, degli Unown [Psico], strani Pokemon dalla forma che richiama alle lettere dell’alfabeto. Non sono molto utili in combattimento e non impareranno mai nulla che non sia la mossa Introforza, però catturarne qualcuno tornerà utile in seguito per risolvere il mistero che li circonda… O anche solo per completare tutto l’alfabeto, da bravi cacciatori di Pokemon!

VERSO LA GROTTA DI MEZZO, PERCORSO 32

Uscite dalle rovine, tornate al Percorso 36, proseguite per Violapoli e dirigetevi a sud, al Percorso 32. Ricordate dove potevate catturare Mareep e altri Pokemon ma non potevate proseguire? Ecco, si tratta di quella strada. Vi troverete un uomo intenzionato fermamente a non farvi proseguire… O almeno così potreste credere… In realtà egli vi regalerà un Miracolseme, un oggetto utile da far tenere a un Pokemon di tipo Erba per potenziarne le mosse: una manna se avete Chikorita o se avete intenzione di allenare un Bellsprout o un altro Pokemon di quel genere. Proseguite verso sud e incontrerete molti allenatori sulla vostra via. Non preoccupatevi, visto che avete sconfitto Valerio nessuno di questi dovrebbe rappresentare un problema!

#Bullo – Rattata LV.6, Zubat LV.8

Vicino a questo bullo, nell’erba alta alla sua sinistra, dovreste trovare un Repellente. Questo oggetto vi aiuterà a camminare per 100 passi nell’erba senza incontrare Pokemon selvatici, ma solo se il livello del vostro primo Pokemon della squadra è superiore a quello dei Pokemon selvatici che dovreste incontrare. Proseguite a sud e, se volete, combattete con la campeggiatrice vicino alla roccia.

#Campeggiatrice – Nidoran F. [Veleno] LV.8

Scendete verso sud, ignorando le scale sulla destra e passando sotto la ferrovia sospesa. Sarete fermati da un campeggiatore.

#Campeggiatore – Nidoran M. [Veleno] LV.9

A destra del campeggiatore, nell’erba, troverete la vostra prima Mega Ball: si tratta di una Poke Ball con più efficacia delle normali Pokeball! Custoditela gelosamente, non è ancora tempo di utilizzarla, per ora le Poke Ball che già avete andranno più che bene. Superate l’erba a sud del campeggiatore senza scendere le scale e troverete la MT 09, contenente a mossa Semitraglia. Tornate indietro, verso nord, e scendete le scale sotto la ferrovia. Vi troverete in una baia con dei pescatori: sono tutti allenatori molto semplici e divertenti da sconfiggere quindi dateci dentro!

#Pescatore – Magikarp [Acqua] LV.5, Magikarp LV.5, Magikarp LV.5, Magikarp LV.15 (non preoccupatevi, è altrettanto innocuo)

#Pescatore – Poliwag [Acqua] LV.8, Poliwag LV.8

#Pescatore – Goldeen [Acqua] LV.10

Scendete il pontile e vi imbatterete in un bullo, pronto a sfidarvi.

#Bullo – Wooper LV.10

Scendete oltre e troverete un uomo che, parlandoci, cercherà di vendervi un souvenir… Ma tanto non ne ha, quindi non preoccupatevi, potete anche ignorarlo. Vi stupirete nel trovare un Centro Pokemon fuori da una città ma non poteva capitare in una situazione migliore! Curate la vostra squadra e parlate con il pescatore al suo interno: vi regalerà l’Amo Vecchio, che vi consentirà di pescare dei Magikarp. Uscite e procedete a sud, incontrando un avicoltore.

#Avicoltore – Pidgey LV.6, Pidgey LV.6, Spearow LV.8

Rompendo la roccia sotto questo allenatore potrete recuperare una Conchinella, un oggetto che, se dato a un Pokemon, ne ripristina gradualmente i Punti Salute a seconda dei danni inflitti. Preparate tutto e, quando siete pronti, entrate nella Grotta Di Mezzo, pronti a raggiungere Azalina!

LA GROTTA DI MEZZO

Le grotte, nella serie “Pokemon”, sono sempre un po’ una spina nel fianco… Capita spesso che ci siano molti Pokemon selvatici e solo alcuni di questi sono davvero interessanti… All’interno di questa grotta potremmo incontrare i seguenti Pokemon: nel piano principale Geodude, Sandshrew [Terra], Rattata, Zubat e Onix; nel piano inferiore troveremo gli stessi Pokemon ma anche delle zone d’acqua dove pescare dei Magikarp. Andate a ovest dell’entrata e raccogliete l’Attacco X bene in vista: procedete verso nord per raggiungere un mangiafuoco.

#Mangiafuoco – Vulpix [Fuoco] LV.9

Scendete nel sotterraneo e recuperate i due oggetti al suo interno, la MT 39 Rocciotomba e un Difesa X. Uscite dal sotterraneo e proseguite verso sud, verso l’esploratore.

#Esploratore – Onix LV.11

Proseguite a destra e troverete un altro esploratore, e a seguire un mangiafuoco.

#Esploratore – Geodude LV.4, Geodude LV.6, Geodude LV.8

#Mangiafuoco – Koffing [Veleno] LV.6, Koffing LV.6

Vicino al mangiafuoco troverete un’altra Mega Ball, la seconda della vostra collezione!

Proseguite verso sud, lungo il lago e sarete fermati da un pokemaniaco.

#Pokemaniaco - Slowpoke [Acqua/Psico] LV.11

Svoltate a destra verso l’uscita, raccogliete la Sveglia e uscite dalla Grotta Di Mezzo.

TUTTI FUORI!

Andate verso ovest e incanterete un esploratore.

#Esploratore – Geodude LV.11, Machop LV.11

Nell’area erbosa sotto l’esploratore, visto che avete cambiato percorso e siete al Percorso 33, troverete i seguenti Pokemon da catturare: Hoppip, Rattata, Spearow, Zubat.

Proseguite a ovest verso Azalina e… Vedrete una recluta del Team Rocket! Sembra avere qualcosa da dire con un uomo… Beh, sembra che non possiate entrare nel pozzo quindi andate in città a esplorare. Al PokeMart troverete in vendita i seguenti oggetti: Poke Ball, Pozione, Super Pozione, Sveglia, Antiparalisi, Antidoto, Sveglia, Antigelo, Antiscottatura, Fune Di Fuga, Repellente, Carta da Lettere rosa, Cura Ball e Rete Ball. Le Rete Ball sono delle normali Poke Ball che hanno, però, una maggiore efficacia con i Pokemon di tipo Acqua e Insetto. E’ consigliabile almeno comprarne un paio, per essere sempre pronti a catture più comode! Purtroppo il Team Rocket blocca l’entrata alla palestra, quindi ignoratela e andate nella casa a nord, quella con i tronchi appresso. E’ la casa di Franz, che presto renderà utili le vostre ghicocche! Parlate con lui e scapperà via: seguitelo fino al pozzo di poco fa per trovarlo senza la guardia… Entrate dentro ed esplorate il Pozzo Slowpoke!

IL POZZO SLOWPOKE E LE SFERE DALLE GHICOCCHE

Una volta scesi nel pozzo troverete Franz ad attendervi… Entrate nella grotta e preparatevi ad affrontare il Team Rocket per liberare la città dalla sua invasione! L’interno della grotta contiene: Zubat, Slowpoke [Acqua/Psico]. Slowpoke può essere un Pokemon molto versatile da addestrare, catturatene uno se potete. Sarà un addestramento duro ma avrete i vostri risultati, soprattutto se lo farete diventare uno Slowking! La grotta è infestata da reclute del Team Rocket, e nessuna dovrebbe costituire un vero e proprio pericolo… Salite e affrontate la prima sfida.

#Recluta – Rattata LV.9, Rattata LV.9

Raccogliete la Super Pozione e affrontate la seconda e la terza recluta.

#Recluta – Zubat LV.9, Ekans LV. 11

#Recluta – Rattata LV.7, Zubat LV.9, Zubat LV. 9

Avvicinatevi agli Slowpoke sonnacchiosi che vi stanno intorno e affrontate il leader di questo gruppo di reclute!

#Leader Reclute – Zubat LV.8, Koffing LV.12

Sconfitto, il leader abbandonerà la grotta e Franz si avvicinerà a voi, invitandovi a casa sua. Dopo avervi regalato una Fast Ball egli vi spiegherà come utilizzare le ghicocche. Franz può prendere le vostre ghicocche e trasformale, con un po’ di lavoro, in delle sfere speciali! La nipote, dopo aver consegnato una ghicocca al nonno, vi darà il suo numero di telefono per avvisarvi a lavoro concluso. Ecco un breve elenco delle sfere che potrete creare:

Ghicocca Rossa -> Livel Ball (per catturare pokemon di livello inferiore al tuo)

Ghicocca Blu -> Esca Ball (cattura più facilmente i Pokemon pescati)

Ghicocca Gialla -> Luna Ball (funziona bene se il Pokemon catturato si evolve con una PietraLunare)

Ghicocca Verde -> Amico Ball (efficace come una Poke Ball ma aumenterà di molto il livello di amicizia del Pokemon catturato)

Ghicocca Bianca -> Fast Ball (funziona in modo particolare sui Pokemon che tendono a fuggire)

Ghicocca Nera -> Peso Ball (più il Pokemon è pesante e meglio funziona)

Ghicocca Rosa -> Amore Ball (più efficace se il Pokemon da catturare è di sesso opposto al tuo Pokemon)

Uscite dalla casa di Franz e dirigetevi a ovest… Apparirà il vostro Rivale, pronto nuovamente a sfidarvi.

#Rivale – Ghastly LV.14, Zubat LV.16, Pokemon iniziale di tipo opposto al vostro LV.18

Sconfitto il rivale, egli se ne andrà per la sua strada… Ora siete liberi di proseguire… Prossima tappa, la seconda medaglia!

LA SECONDA PALESTRA: RAFFAELLO
image


La palestra di Azalina è presieduta da un ragazzo di nome Raffaello, un appassionato di Pokemon Coleottero. Questa è la prima palestra ristrutturata del gioco e richiede un minimo di sforzo mentale per essere attraversata completamente, fino a giungere al capopalestra. Ogni zona è collegata all’altra con un sistema di ragni meccanici, i quali si spostano su delle ragnatele: scopo dell’allenatore è passare dall’altra parte, raggiungere Raffaello e ottenere la Medaglia Alveare. Nella prima fila di ragni, il ragno centrale vi condurrà a un pigliamosche, il primo allenatore della palestra.

#Pigliamosche – Caterpie LV.12, Weedle LV.12

Tornate all’entrata e salite sul ragno di sinistra per proseguire lungo la strada. Lì vi attende il secondo pigliamosche.

#Pigliamosche – Weedle LV.7, Kakuna [Coleottero/Veleno] LV.9, Beedrill [Coleottero/Veleno] LV. 12

Ora la situazione si fa più complessa… Per raggiungere Raffaello dovrete manovrare le ragnatele colorate di rosso e blu attraverso alcune leve. Manovrate la leva blu, facendo scendere la ragnatela per affrontare il terzo pigliamosche.

#Pigliamosche – Paras [Coleottero/Erba] LV.13

Tornate indietro, alzate la ragnatela e salite sul ragno per raggiungere una coppia di gemelle.

#Gemelle – Ledyba [Coleottero/Volante] LV.10, Spinarak [Coleottero/Veleno] LV.10

Sconfitte le gemelle tirate la leva blu vicino a loro e salite sul ragno. Arriverete a una leva rossa: tiratela e salite sul ragno per raggiungere il vostro avversario principale, il Capopalestra Raffaello! La squadra di Pokemon Coleottero di Raffaello è molto interessante, soprattutto vista la presenza di un Scyther, un avversario decisamente tosto. I due Pokemon bozzolo seguenti sono meno problematici, ma Raffaello resta comunque un valido avversario: se avete allenato un Pokemon Volante questo è il momento per sfruttarne il potenziale!

#Capopalestra Raffaello – Scyther [Coleottero/Volante] LV. 17, Metapod LV.15, Kakuna LV.15

Sconfiggendo Raffaello otterrete la Medaglia Alveare, la MT 89 contenente Retromarcia, la possibilità di utilizzare la MN Taglio (e ne avrete bisogno presto) fuori dalla lotta e l’obbedienza totale dai Pokemon di livello 30 o inferiore. La MT che vi donerà contiene una mossa molto potente, motivo per il quale anche questa va utilizzata con particolare parsimonia e cura. Non sprecate mai le vostre MT!

LA MN 01 TAGLIO E IL BOSCO DI LECCI

Uscite dalla palestra, curate i vostri Pokemon al Centro Pokemon e uscite dalla città passando da ovest: entrerete nel Bosco Di Lecci. Fatta poca strada sarete fermati da un ragazzo, il quale vi chiederà di recuperare i suoi due Farfetch’d, scappati nel bosco: aiutarlo sarà un po’ complesso ma non dovreste avere problemi.

Vedrete il primo Farfetch’d poco più a destra: se camminerete sui legnetti lui vi sentirà e questo non va bene… Voi dovrete cercare di acchiapparlo alle spalle, voltandolo nella posizione giusta utilizzando quei legnetti. Ignorate il secondo gruppo di legnetti e non calpestateli, salite a nord dietro gli alberi e aggirate il Farfetch’d per catturarlo. Proseguite a ovest, raccogliete un utilissimo Revitalizzatore e andate avanti per catturare il secondo Farfetch’d. Questo giro la missione sarà più ostica: avvicinate il Farfetch’d tre volte per fargli compiere quasi un intero giro in senso antiorario, finchè non raggiungerà i tre alberi disposti ad angolo retto. Fatevi sentire calpestando i legnetti immediatamente alla sua sinistra poi, senza toccare i legnetti in alto, calpestate i legnetti alla sua destra, oltre l’albero, facendovi solo un passo sopra (mi raccomando! Un solo passo!). Ora la situazione è ovvia, aggirate attentamente tutti i legnetti possibili e catturatelo prendendolo alle spalle! Tornate dal ragazzo e il suo capo vi regalerà la MN 01, contenente Taglio: si tratta di una mossa molto utile fuori dalla battaglia che vi permette di abbattere gli alberelli e, a volte, anche l’erba attorno a voi. In battaglia, però, si rivela una mossa mediocre di tipo Normale: cercate di insegnarla a un Pokemon di supporto magari poco utile (come Bellsprout, per esempio).

Tornate ad Azalina e andate nella casa di legno in basso a destra: parlate con il ragazzo che avete appena aiutato e vi regalerà della Carbonella, un oggetto che, se tenuto da un Pokemon, ne potenzia le mosse di fuoco! Fatto questo proseguite di nuovo verso il Bosco di Lecci. All’intero del Bosco di Lecci potrete trovare i seguenti Pokemon selvatici: Caterpie, Metapod, Paras, Zubat e Oddish [Erba/Veleno] (solo di notte). Tagliate l’alberello vicino a dove stava il ragazzo e proseguite a nord oltre l’altare (per ora non vi servirà a nulla). Svoltate a destra e raccogliete l’Attacco X nascosto fra gli alberi. Proseguite a est, lungo il sentiero e, quando vedete la ragazza col kimono rosso e verde svoltate a destra prima di incontrarla: seguendo il sentiero incontrerete un tipo bizzarro, intendo a dare testate agli alberi! A quanto pare, lui vi potrà insegnare la mossa Bottintesta tutte le volte che volete: a questo punto del gioco si tratta di un attacco interessante che vale la pena testare su Pokemon della vostra squadra. Tornate dalla ragazza, parlate con lei rispondendo di si e, quando sarà andata via, racogliete l’Etere a fianco a lei. L’Etere è un oggetto che ripristina 10 PP di un tuo Pokemon e non sarà mai in vendita in nessun negozio… Usatelo con saggezza! Proseguite verso ovest e svoltate a nord per il passaggio, uscendo dal Bosco Di Lecci.

IL PERCORSO 34 FINO A FIORDOROPOLI - LA PENSIONE POKEMON

In realtà perfino nel passaggio c’è qualcosa da recuperare: parlate con la donna vicina al Butterfree e vi donerà la MT 12, ovvero Provocazione. Si tratta di una mossa Buio utile a non far fuggire i Pokemon selvatici o i propri avversari in generale. Uscite fuori a nord e affrontate subito il bullo.

#Bullo – Rattata LV.7, Sandshrew LV.10, Spearow LV.8, Spearow LV.8

Il Percorso 34, dove siete ora, ha molte zone d’erba nelle quail è possibile catturare: Rattata, Drowzee [Psico], Abra [Psico], Ditto [Normale]. Per quanto molto difficile, vista la sua tendenza a fuggire, è estremamente consigliabile catturare un Abra: le sue evoluzioni, Kadabra e Alakazam, possono rivelarsi molto versatili in ogni situazione futura! Proseguite ed affrontate i tre allenatori seguenti.

#Pokefan – Snubbull [Normale] LV.13, Mareep LV.13

#Campeggiatrice – Hoppip LV.9, Bulbasaur [Erba/Veleno] LV. 13, Hoppip LV.9

#Bullo – Mankey [Lotta] LV.10, Diglett [Terra] LV. 12

Procedete verso nord e incontrerete il vostro amico mentre discute con un signore anziano: quest’uomo è il padrone della Pensione Pokemon! Un allenatore può lasciare alla pensione fino a due Pokemon, vedendo il loro livello aumentare nel tempo senza allenamento e a un prezzo ragionevole; lasciando due Pokemon di sesso opposto, se compatibili, potrebbe addirittura spuntare un uovo di Pokemon della specie della madre! Le uova contengono sempre Pokemon di LV.1 ma sono molto utili per creare una buona squadra personalizzata e per far imparare a un Pokemon delle mosse altrimenti impossibili da imparare, dette appunto Mosse Uovo. Ottenete il numero di telefono del vostro amico e, uscendo, del padrone della Pensione e proseguite. Combattete contro il poliziotto e il campeggiatore…

#Poliziotto – Growlithe [Fuoco] LV.17

#Campeggiatore – Psyduck [Acqua/Psico] LV. 14

…e poi prendete la MT 63 contenente Divieto da dietro il campeggiatore. Questa mossa impedirà all’avversario di utilizzare l’oggetto tenuto da Pokemon. Tenendo conto che nel gioco ci sono davvero pochi casi in cui questo avviene, conviene tenersi stretti Divieto fino alle nostre lotte contro giocatori umani! Proseguite oltre e arrivare, finalmente, a Fiordoropoli, la città più vasta di tutto il gioco!

IL CENTRO COMMERCIALE

Dire che a Fiordoropoli abbiamo tanto da fare è un eufemismo… Questa città è piena di zone da esplorare e noi non vediamo l’ora! La primissima cosa da fare è esplorare il PokeMart, questa volta distribuito in un gigantesco centro commerciale diviso in 6 piani, ognuno con qualcosa di diverso da venderci! Vediamo di organizzare una mappatura andando per piani e oggetti venduti…

1' Piano: Banco Informazioni

2' Piano, Cassa 1: Poke Ball, Mega Ball, Ultra Ball, Fune di Fuga, Bambola Poke, Repellente, Super Repellente, Repellente Max., 4 tipi di carta da lettere.

Finalmente non solo potrete comprare le Mega Ball ma perfino le Ultra Ball, le migliori Poke Ball basilari in commercio! Il problema è che costano come 6 Poke Ball normali e forse ora potete permettervene poche… E’ consigliabile comperarne almeno 2-3 e tenersele buone per le catture difficili durante il gioco (come ad esempio il Gyarados rosso del Lago Ira, quando sarà tempo). I repellenti sono utili qualora vogliate velocizzare il gioco non incontrando Pokemon selvatici. Meditate voi se acquistarli o meno.

2' Piano, Cassa 2: Pozione, Super Pozione, IperPozione, Pozione Max., Revitalizzatore, Antidoto, Antiparalisi, Antiscottatura, Antigelo, Sveglia, Cura Totale.

A parte qualche curatore di status qui vi serve poco o niente, e fra poco capirete perché.

3' Piano: Attacco X, Difesa X, Speciale X, Precisione X, Velocità X, Difesa Speciale X, Brutti Colpi più, Guardia più.

Sono oggetti utili molto limitatamente, scegliete voi se acquistarli o meno.

4' Piano: Proteina, Ferro, Calcio, PS Su, Zinco, Carbonio.

Si tratta di oggetti molto costosi (9800 Pokedollari!) che vi saranno molto utili quando vorrete addestrare un Pokemon professionalmente: ora lasciateli lì, ma ricordatevi che una volta terminato il gioco diventeranno i vostri migliori amici!

5' Piano: MT 14 Bora, MT 15 Iper Raggio, MT 16 SchermoLuce, MT 17 Protezione, MT 22 Solarraggio, MT 25 Tuono, MT 33 Riflesso, MT 52 Focalcolpo, MT 54 Falsofinale, MT 70 Flash, MT 83 Dononaturale.

La cassa che vende le MT è molto, molto interessante: si possono acquistare alcune mosse potenti e altre più strategiche per prezzi interessanti. Acquistate quello che volete relativamente ai Pokemon in vostro possesso! A sinistra, inoltre, un uomo vorrà scambiare il suo Machop per un Drowzee: se ne avete catturato uno lo scambio è interessante e consigliabile.

6' Piano: Acqua Fresca, Gassosa, Limonata.

Ecco il motivo per il quale dovreste ignorare le pozioni: questi oggetti hanno la stessa funzione e curano molto di più per un prezzo decisamente inferiore. La Limonata, per esempio, per il prezzo di 350 Pokedollari, curerà un vostro Pokemon di 80 PS (che ora spesso coincide con il massimo), quindi 30 PS in più di una Super Pozione e per 150 PokeDollari in meno. Unico dramma? Dovrete comprarne una sola alla volta, quindi perderete un po’ di tempo… Ma ne vale così tanto la pena che non può che definirsi tempo speso bene! La cassiera in basso, inoltre, vi proporrà una piccola lotteria: per 300 Pokedollari potreste vincere o una bacca, una Scuro Ball o la MT 42, Facciata. Potete fare qualche tentativo ma non spendete tutti i vostri soldi! ;D

Entrate nell’ascensore e accedete al sotterraneo del centro commerciale. Troverete delle persone intente a far spostare delle casse a dei Machoke: fate in modo che queste diano ordine ai Pokemon di muovere le casse e potrete raccogliere, nei vari corridoi, una Ultra Ball, un Etere e un Antiscottatura. Uscite dal centro commerciale e dedicatevi all’esplorazione di Fiordoropoli!

COMPLETIAMO L'ESPLORAZIONE

L’esplorazione della città è ancora decisamente lunga… per prima cosa, recatevi a nord e svoltate nel vicolo a destra, proseguendo in basso, per raggiungere il negozio di biciclette, già visibile dall’uscita del centro commerciale. A quanto pare il gestore del negozio vuole un po’ di pubblicità gratuita per le sue bici pieghevoli e ve ne regalerà una per aiutarlo! Fantastico! Ora potrete muovervi ad una velocità ancora maggiore di quella garantita dalle scarpe da corsa! A nord del Centro Pokemon troverete il casinò, ma per ora non potrete farci molto, visto che non avete un Portamonete con voi: proseguite a nord e, a fianco di una strana tenda, troverete l’entrata per il passaggio sotterraneo… Lì vi attenderanno alcuni allenatori, che dovrete sfidare per ottenere il famigerato PortaMonete. Entrate e scontratevi con il Marril del vostro amico: lui/lei vi farà dono della Scatola Chic e vi farà proseguire nel vostro viaggio. Scendete le scale e iniziate le sfide con gli allenatori del passaggio.

#Pokemaniaco – Slowpoke LV.11, Slowpoke LV. 11

#Nerd – Magnemite LV.7, Magnemite LV.7, Magnemite LV.9, Voltorb LV. 11

Superate i due allenatori e raccogliete il Portamonete. Ora combattete contro gli altri due allenatori.

#Pokemaniaco – Lickitung LV. 12

#Nerd – Grimer LV.11, Grimer LV. 11

Nel corridoio principale del passaggio troverete un uomo che taglierà i capelli a uno dei vostri Pokemon: questo farà aumentare il loro livello di amicizia, a volte può essere utile spendere quei 300 Pokedollari che vi chiederà! Nel corridoio a sud c’è una porta segreta che per ora non ci interessa mentre nel corridoio a nord potremmo decorare i nostri Pokemon con la Scatola Chic che ci è stata fornita dal nostro amico e perfino scattare delle foto. Uscite dal passaggio sotterraneo e recatevi alla Stazione Radio, dove incontrerete Bianca, la Capopalestra della città: parlate con la commessa vicino a lei e vi porrà 5 domande, alle quali dovrete dare queste risposte, nell’ordine: si, si, no, si e no. Una volta risolto il quiz potrete sfidare Bianca alla palestra, quindi dovete farlo, prima o poi. Oltretutto, questo quiz vi farà ottenere l’applicazione “Radio” per il vostro PokeGear! Salite al secondo piano e otterrete la Blue Card per la vosra radio parlando con la ragazza sulla destra. A ovest della città è presente la GTS, la Global Trade Station, il luogo che raccoglie tutte le funzionalità Wi-Fi di questo gioco! Ok, per ora la vostra esplorazione è conclusa, è tempo di guadagnarsi la Medaglia Piana!

LA TERZA PALESTRA: BIANCA
image


La palestra di Fiordoropoli somiglia a un grosso Clefairy, e quale forma migliore per una palestra che fa del tipo Normale la sua colonna portante. Prima di arrivare a Bianca ci saranno un po’ di allenatrici a sbarrarci la strada. La strada è piuttosto lineare, non avrete difficoltà a raggiungere Bianca.

#Bellezza – Sentret LV.9, Sentret LV. 13, Sentret LV. 16

#Bellezza – Meowth LV.16, Meowth LV.16

#Pupa – Snubbull [Normale] LV.17

#Pupa – Jigglypuff [Normale] LV. 15, Jigglypuff LV.15, Jigglypuff LV.15

Una volta sconfitte le quattro fanciulle potrete affrontare Bianca! La Capopalestra di Fiordoropoli ha soltanto due Pokemon ma uno dei due vi darà davvero del filo da torcere, indipendentemente dalla vostra squadra… Si tratta del Miltank, il Pokemon che richiama a una mucca… Ci sono due attacchi che dovete temere: Rotolamento, che potrebbe eliminare alcuni dei vostri Pokemon in un solo colpo, e Buonlatte, che fa recuperare a Miltank metà dei suoi PS. LA sfida potrebbe non finire mai: è consigliabile far peggiorare gli status di Miltank, paralizzandolo o, all’occorrenza, avvelenandolo.

#Capopalestra Bianca – Clefairy [Normale] LV.17, Miltank [Normale] LV.19

Una volta sconfitta Bianca voi… non riceverete proprio nulla! La ragazzina è capricciosa, odia perdere e non vi darà la sua medaglia! Eh, che cosa si può dire… Fate per uscire dalla palestra e una delle ragazze vi suggerirà di provare a riparlare con Bianca… Riparlate con la Capopalestra e otterrete la vostra Medaglia Piana! Bianca vi darà la MT 45, Attrazione: questa mossa potrà far innamorare un Pokemon del genere opposto a chi la usa, impedendogli, a volte, di attaccare. Molto interessante, ma con una funzionalità limitata. Ora potete recuperare gli ultimi oggetti da Fiordoropoli!

Spike98
Amministratore - Alano
Amministratore - Alano

Messaggi : 173
Località : campania caserta

Tornare in alto Andare in basso

Re: guida pokemon heart gold e soul silver parte 1

Messaggio Da Atena98 il Mar 21 Set - 20:23:24

grazie mi hai aiutato molto il mio gioco è in giapponese

Atena98
Utente - Meticcio
Utente - Meticcio

Messaggi : 54
Località : Sulla mia dragonessa Nimea

Tornare in alto Andare in basso

Re: guida pokemon heart gold e soul silver parte 1

Messaggio Da Spike98 il Mar 21 Set - 20:27:03

prego

Spike98
Amministratore - Alano
Amministratore - Alano

Messaggi : 173
Località : campania caserta

Tornare in alto Andare in basso

Re: guida pokemon heart gold e soul silver parte 1

Messaggio Da Atena98 il Mer 22 Set - 21:05:16

mi sapresti dire perchè si blocca il gioco?

Atena98
Utente - Meticcio
Utente - Meticcio

Messaggi : 54
Località : Sulla mia dragonessa Nimea

Tornare in alto Andare in basso

Re: guida pokemon heart gold e soul silver parte 1

Messaggio Da Spike98 il Mer 22 Set - 22:15:32

ti serve la versione del gioco completa oppure una patch o qualcosa del genere

Spike98
Amministratore - Alano
Amministratore - Alano

Messaggi : 173
Località : campania caserta

Tornare in alto Andare in basso

Re: guida pokemon heart gold e soul silver parte 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 13:43:06


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum